Via Lago Vittoria 12

Torre Pedrera Rimini

Via Lago Vittoria 12

Torre Pedrera Rimini

0541 629786

0541 629786

Organizzazione attività

Regole di vita comunitaria

Le sedi del Centro sono luoghi aperti, non delimitati da recinzioni. Le regole di vita sono semplici e sintetiche, fondate sul rispetto reciproco, sul rispetto delle cose e sul riconoscimento dei ruoli.

Ecco quelle fondamentali:

  • il rispetto del ruolo guida degli operatori;
  • l’impegno ad astenersi da atti di violenza;
  • il rispetto degli orari e delle attività cosi come sono illustrati quotidianamente nella apposita bacheca;
  • La gestione delle sigarette e del denaro. Entrambi vengono consegnati agli ospiti quotidianamente sulla base delle necessità concordate al momento dell’ ingresso.

L’ incapacità dell’ ospite al rispetto di queste regole è motivo di valutazione circa l’ opportunità del trattamento.

Orari della giornata

8.00: Sveglia
8.30-9.00: Colazione
8.30-9.00: Assunzione terapia
9.00-12.30: Attività lavorative, educative, riassetto della casa
12.30-13:00: Pranzo
13.00-13.15: Assunzione terapia
13.15-14.00: Riassetto sala pranzo e cucina
14.00-16.00: Riposo
16.00-16.15: Merenda
16.15-19.00: Attività lavorative, educative, ricreative
19.00-19:30: Cena
19.30-19.45: Assunzione terapia
19.30-20.00: Riassetto sala pranzo e cucina
20.00-21.30: Dopo cena, televisione, socializzazione
21.30-8.00: Riposo notturno

Tirocini lavorativi e lavoro estero

Ogni qualvolta se ne ravvisi l’ opportunità e quando il percorso personale degli ospiti lo rende possibile, si attivano gli inserimenti lavorativi protetti presso aziende del circondario.

Attività artistiche

Laboratorio teatrale

Ogni mercoledì mattino dalle 10.00 alle 12.00, si svolge l’attività del laboratorio teatrale condotta dal regista Andrea Soffiantini della Compagnia dell’Arca di Forlì. In questa attività sono coinvolti gli ospiti che desiderano parteciparvi oltre che degli attori esterni al Centro. In particolare è significativa la collaborazione con il Centro Residenziale psichiatrico «Il Glicine» del Centro di salute Mentale della AUSL di Rimini.

Lo spettacolo teatrale prodotto viene rappresentato in teatri della zona e di altre regioni.

L’attività teatrale permette alla sofferenza individuale di essere comunicata e «condivisa» dagli altri, subendo una catarsi, come nel lutto in cui il dolore personale, se partecipato da altri, diventa più lieve. Nello stesso tempo la propria follia se è rappresentazione teatrale induce poi al divertimento che nasce nell’attore che contemporaneamente è se stesso e finzione, può entrare ed uscire dal ruolo liberamente, può scambiarlo con gli altri, abbandonare momentaneamente le proprie parole per assumere quelle di un altro giocando con il testo, lasciando sempre nell’incertezza il pubblico fra realtà e semplice rappresentazione. La realtà può essere finalmente esibita come una finzione e ottenerne l’applauso, e risvegliare emozioni nello spettatore nella non sempre sicura distinzione fra realtà personale rappresentata e finzione solo spettacolare.

 

Laboratorio di pittura

Due giorni alla settimana negli spazi predisposti per i laboratori viene svolta l’attività di pittura. L’attività è condotta da una maestra d’arte e nel tempo la produzione artistica è stata oggetto di numerose mostre in spazi messi a disposizione dal Comune di Santarcangelo, Rimini e dalla Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2006 i lavori sono stati esposti alla galleria «Il Vicolo» di Cesena e nel giugno 2008 presso la galleria «Spazio Rosso Tiziano» a Piacenza.

Attività psicomotorie

  • Piscina: si frequenta settimanalmente un centro sportivo in cui viene praticata l’attività di Acquagym.
  • Palestra: si frequenta settimanalmente un centro sportivo in cui viene praticata l’attività di Pilates.

Attività educative

L’equipe degli operatori programma delle attività che coinvolgono gli ospiti sia all’interno che all’esterno del gruppo appartamento. Tra le prime si poò annoverare l’attività di Karaoke, Laboratori di cucina e di giardinaggio. Tra le seconde si precedono a seconda della stagionalità, uscite al mare o in piscina, al lago per la pesca o al Cinema. Tra le mansioni di casa, svolte dagli ospiti in autonomia, viene predisposto un programma a rotazione per le attività di gestione e conduzione del gruppo appartamento.

Attività esterne

Periodicamente sono organizzate attività esterne alla casa di carattere culturale, ludico e ricreativo.

  • Durante la stagione estiva si partecipa alle vacanze sportive in località turistiche italiane organizzate dalla AUSL di Rimini e dalla Associazione A.N.P.I.S. (Associazione Nazionale Polisportive Dilettantesche per l’Integrazione Sociale)
  • Organizzazione di visite in città d’arte, musei e mostre di particolare rilievo artistico e culturale.
  • Frequenza del laboratorio multimediale della biblioteca di Rimini.
  • Frequenza alle attività ricreative e di integrazione sociale organizzate dalla Associazione «Isola ritrovata» della AUSL di Rimini.
  • Durante l’estate più giorni alla settimana si organizzano momenti di svago presso uno stabilimento balneare della riviera per fare il bagno o prendere il sole.