Via Lago Vittoria 12

Torre Pedrera Rimini

Via Lago Vittoria 12

Torre Pedrera Rimini

0541 629786

0541 629786

Ammissioni e dimissioni

Documenti, certificati ed effetti personali

Al momento dell’ ingresso dell’ ospite deve essere presentata da parte della famiglia e del servizio inviante la seguente documentazione:

  • carta d’identità
  • tesserino sanitario + eventuale esenzione
  • codice fiscale
  • impegnativa di spesa
  • relazione sugli aspetti medici e psichiatrici
  • relazione concernente gli aspetti socioculturali
  • dichiarazione di disponibilità a continuare a seguire il paziente in oggetto, da un punto di vista psichiatrico, per la verifica e l’ eventuale variazione della terapia farmacologia e per intervenire nel caso in cui le condizioni del soggetto non permettano più il contenimento in struttura
  • copia della certificazione della terapia farmacologia prescritta e l’ indicazione della terapia consigliata in caso di crisi
  • referti relativi alle seguenti analisi cliniche:
    • HBSAG;
    • HCV-AB;
    • VDRL-TPHA;
    • Tampone faringeo;
    • Emocromo+F+P;
    • CMV-AB, HSV-AB, EBVAB;
    • AST, ALT;
    • R. di Mantoux;
  • soldi per spese personali
  • piano farmacologico e farmaci sufficienti per il periodo di prova

e inoltre:

l’ ospite dovrà essere provvisto di vestiario, di biancheria personale e dell’ occorrente per l’eventuale partecipazione alle attività di palestra e di piscina, tutto debitamente contrassegnato.

Si consiglia inoltre di non portare al centro capi di vestiario od oggetti di particolare valore.

Segreto professionale

Il personale impiegato nel Centro è tenuto a rispettare il vincolo del segreto professionale e quindi viene garantito l’ anonimato ed il riserbo sull’ identità dell’ ospite e sulle sue condizioni di salute.
Tutti i dati riguardanti i singoli utenti, sono tutelati dall’osservanza della legge sulla privacy (D.lgs 193/03). All’ingresso, l’utente è invitato a firmare un apposito modulo per la raccolta del consenso informato.

Retta

La retta è diversificata in base all’ entità della copertura oraria giornaliera di assistenza.

La retta giornaliera può essere a carico della AUSL inviante o a carico delle famiglie.

La cooperativa emette fattura mensilmente e il pagamento avviene entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Vengono applicate le rette previste nella convenzione che la nostra cooperativa ha stipulato con l’Azienda Usl di Rimini competente per il nostro territorio.

Ragioni e modalità d' ingresso

Gli Enti invianti sono di regola i servizi sociali o psichiatrici della AUSL di provenienza.

La maggior parte delle persone giunge in comunità dopo l’ ennesimo ricovero presso case di cura private, reparti di diagnosi e cura, strutture residenziali che ospitano solo per brevi periodi o poiché la convivenza con la famiglia di origine non è più possibile.

Il legame che la persona vive con la propria famiglia è spesso patogeno o comunque inadeguato, mentre l’ accoglienza in comunità, se definisce da un lato una separazione, dall’ altro contemporaneamente genera uno spazio di relazione nuovo e dunque l’ esperienza di un possibile miglioramento. Si interrompe in questo modo quel circolo vizioso fatto di continui ricoveri, dimissioni e periodi di rientro in famiglia. La persona viene considerata globalmente, lo sguardo non è solo per l’ aspetto psichiatrico della sua sofferenza.

L’ ammissione avviene attraverso presentazione di richiesta formale al direttore del centro, effettuata preferibilmente dagli operatori del Servizio di Salute Mentale che seguono la persona in oggetto.

All’interno dell’equipe si fa una prima valutazione, sulla possibilità di effettuare un periodo di prova. Se la valutazione è positiva si procede all’inserimento per un periodo di circa tre settimane, periodo necessario durante il quale la persona fa esperienza delle abitudini di vita del luogo ed il gruppo operativo verifica l’opportunità dell’inserimento. Se si rileva l’adeguatezza al trattamento si definiscono i tempi ed i modi della successiva ammissione.

Età

L’ età degli ospiti è compresa nella ampia fascia dell’ età adulta.

Disagio

Prevalentemente vengono accolti uomini e donne con disturbi della personalità più o meno gravi, con diagnosi di psicosi o che hanno avuto degli episodi psicotici ora in fase di compensazione. Vengono accolte anche persone con lievi deficit intellettivi ma non persone con gravi handicap fisici o mentali.

Dimissioni

La dimissione dell’ ospite si verifica in accordo con il servizio inviante principalmente per due ragioni: la prima causa è l’ incapacità dell’ ospite a rispettare le poche regole interne della “casa”, cosa che impedisce la sua convivenza con gli altri; la seconda è il giudizio positivo sul raggiungimento delle mete prefissate che rende inutile il proseguimento ulteriore della riabilitazione. Si procede sempre ricercando il più possibile una identità di giudizio sulle ragioni di dimissione col responsabile del servizio inviante.