Via Lago Vittoria 12
Torre Pedrera Rimini
Via Lago Vittoria 12
Torre Pedrera Rimini
Torre Pedrera Rimini
Torre Pedrera Rimini
L’equipe terapeutica è costituita da un gruppo di operatori che, con la loro professionalità conseguita attraverso specifici percorsi di studio e formazione (laurea in psicologia, laurea in assistente sociale, corso per educatori professionali, corso per O.s.s., corso per coordinatori di strutture), progetta, pone in atto e verifica i singoli percorsi educativo-riabilitativi nei confronti dei propri ospiti. L’equipe è tenuta a rispettare il vincolo del segreto professionale e quindi è garantito l’anonimato e la massima riservatezza sull’identità degli ospiti e sulle loro condizioni di salute.
Il processo educativo si fonda sulla principale risorsa che è la capacità degli operatori di stabilire una relazione significativa che induca a prendersi cura del proprio io come desiderio e del ritrovamento di un movimento che conduca alla soddisfazione.
Altra risorsa importante è la presenza di regole, continuamente ribadite e scandite nel quotidiano dallo svolgersi delle diverse attività, e che determinano un assetto di vita stabile, chiaro e rassicurante, in grado di resistere e contrastare le valenze distruttive e confusive del disagio mentale. Le regole dettano i limiti ma definiscono così anche uno spazio in cui potere costruire dei rapporti positivi.
Di solito al lunedì viene svolta la riunione di tutti gli operatori insieme al Direttore….in tempi di Covid la riunione viene garantita in modalità da video terminale utilizzando la piattaforma SKYPE.
Ogni lunedì dalle 14.00 alle 16.00 a Poggio Berni viene svolta la riunione di tutti gli operatori insieme al direttore e al presidente della cooperativa. Durante queste riunioni;
Durante queste riunioni
Si svolge durante l’anno attività di supervisione e formazione del personale ai sensi delle normative di riferimento.
Ogni due settimane vengono svolti gli incontri di supervisione delle attività e degli interventi attuati con gli ospiti, condotti dagli psicoanalisti Dott. Glauco Genga e Dott.ssa Gabriella Pediconi, a cui partecipano tutte le persone che compongono l’equipe operativa della struttura.
Una volta al mese è presente presso la sede della cooperativa, uno psichiatra del servizio di salute mentale, la cui collaborazione si riassume nei seguenti punti
La costanza nel tempo della presenza dello psichiatra è un aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto terapeutico dell’ospite. I colloqui con lo psichiatra sono momenti importanti, servono come osservazione per il medico ma diventano anche riferimento rassicurante e contenitivo delle angosce e paure dei ospiti.
Generalmente all’inizio della permanenza presso gli appartamenti i rapporti con le famiglie vengono regolamentati in maniera rigorosa per garantire una diminuzione del peso emotivo che caratterizza certi legami familiari. Solo successivamente si iniziano a programmare in accordo con il servizio inviante le visite dei parenti presso la nostra casa e poi i rientri di uno o pochi giorni nella casa dei familiari.
Formazione
L’aggiornamento formativo continuo è fondamentale per poter trattare le problematiche che ogni giorno si incontrano nel nostro lavoro, garantire la stabilità del gruppo degli operatori, la qualità del suo lavoro e la condivisione di un modo di lavorare comune. Per ottenere questi risultati ci si avvale del supporto di psicoanalisti che svolgono l’attività di consulenti e supervisori del lavoro dell’equipe e dei casi seguiti nelle nostre strutture.
La politica formativa in azienda si porta avanti in diversi modi:
Convegni sulla salute mentale
Si organizzano seminari di studio su tematiche legate al nostro campo di attività. Dal 2003 ad oggi sono stati organizzati:
Collaborazione con l’Università
La cooperativa è convenzionata con le Università di Urbino e Cesena e con diverse scuole di specializzazione (Scuola Freudiana di Roma e IPR di Rimini) ed accogliamo tirocinanti in psicologia e scienze dell’educazione.