Attività artistiche

Laboratorio teatrale

Ogni mercoledì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, si svolge l'attività del laboratorio teatrale condotta dal regista Roberto Scappin della compagnia "Quotidiana.com" di Rimini. In questa attività sono coinvolti gli ospiti che desiderano parteciparvi oltre che degli attori esterni al Centro. In particolare è stata significativa la collaborazione con il Centro Residenziale psichiatrico «Il Glicine» del Centro di salute Mentale della AUSL di Rimini.

Lo spettacolo teatrale prodotto viene rappresentato in teatri della zona e di altre regioni.

L’attività teatrale permette alla sofferenza individuale di essere comunicata e «condivisa» dagli altri, subendo una catarsi, come nel lutto in cui il dolore personale, se partecipato da altri, diventa più lieve. Nello stesso tempo la propria follia se è rappresentazione teatrale induce poi al divertimento che nasce nell’attore che contemporaneamente è se stesso e finzione, può entrare ed uscire dal ruolo liberamente, può scambiarlo con gli altri, abbandonare momentaneamente le proprie parole per assumere quelle di un altro giocando con il testo, lasciando sempre nell’incertezza il pubblico fra realtà e semplice rappresentazione. La realtà può essere finalmente esibita come una finzione e ottenerne l’applauso, e risvegliare emozioni nello spettatore nella non sempre sicura distinzione fra realtà personale rappresentata e finzione solo spettacolare.

Vai alle produzioni teatrali

Laboratorio di pittura

Due giorni alla settimana negli spazi predisposti per i laboratori viene svolta l’attività di pittura. L’attività è condotta da una maestra d’arte e nel tempo la produzione artistica è stata oggetto di numerose mostre in spazi messi a disposizione dal Comune di Santarcangelo, Rimini e dalla Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2006 i lavori sono stati esposti alla galleria «Il Vicolo» di Cesena e nel giugno 2008 presso la galleria «Spazio Rosso Tiziano» a Piacenza.

Vai alle mostre

Facebook Linkedin

Newsletter

News
10-Giugno-2017Convegno LA CITTA' CHE CURA. COMUNITA' E SALUTE MENTALE
Leggi tutto
27-Novembre-2012CONVEGNO "PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DEL DISAGIO MENTALE TRA PUBBLICO E PRIVATO" SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE 1 DICEMBRE 2012
Leggi tutto
25-Novembre-2012PROGETTO MOBILITA' GARANTITA GRATUITA
Leggi tutto